Gli Art Game di Carlos Monteiro e Gigoia Studios

Il game designer brasiliano Carlos Monteiro e i Gigoia Studios ci fanno entrare nelle più famose correnti artistiche percorrendole in 3D

Ad oggi la tecnologia e la maestria nella progettazione dei videogames li hanno resi così belli da costituire una vera e propria forma d’arte. Ma cosa succede quando è l’arte stessa l’argomento di un videogame?
Questo è l’obiettivo centrale di Carlos Monteiro, designer brasiliano specializzato nella creazione di ambientazioni digitali, tour virtuali e grafica artistica. Tramite Gigoia Studios, Monteiro ha potuto progettare diversi videogiochi e tour virtuali dedicati  ai più famosi movimenti artistici che vediamo nei musei. Lo scopo di questi videogames artistici è di stimolare la visita a musei e gallerie, avvicinando il pubblico alla cultura.

L’idea di Carlos è stata quella di creare dei videogames ispirati a famose correnti artistiche e opere celeberrime, che avrebbe reso esplorabili all’interno del gioco tramite un percorso 3D. Tra i più famosi videogame di Monteiro vi è SURREALISTa, ispirato alla metafisica di De Chirico. All’interno del percorso, il player invisibile si può muovere liberamente in otto diversi quadri di De Chirico. Saltellando per scale sospese e piattaforme geometriche, il giocatore deve risolvere dei puzzle muovendosi tra le rovine e i quadri del padre italiano del Surrealismo. La versione alfa dispone attualmente di 5 livelli e il gioco completo è stato rilasciato nel novembre del 2015. 

Ispirato invece a Monet è il videogioco IMPRESSIONISTa-Water Lillies, un gioco contemplativo 3D che permette all’utente di esplorare il famoso dipinto “Lo Stagno delle ninfee”.  Il tour dentro i giardini di Monet a Giverny dura circa 15 minuti. 

Oltre a SURREALISTa e IMPRESSIONISTa, Monteiro ha anche creato Sky Blue, un gioco di esplorazione che permette ai giocatori di navigare in un dipinto di Wassily Kandinsky con la musica di sottofondo di Schoenberg.

L’obiettivo di Monteiro e dei Gigoia Studios è fornire un’esperienza semplice e contemplativa che possa sviluppare l’amore per le arti. I videogames e tour virtuali e artistici sono progettati per intaragire in ampo artistico per incrementare l’educazione attraverso giochi ed esperienze immersive. Consapevoli che le immagini digitali non possono confrontarsi con le vere opere di pittura, i Gigoia Studios vogliono tuttavia sfruttarli come strumento per comprenderne la bellezza.

I giochi SURREALISTa, IMPRESSIONISTa e Sky Blue sono liberamente scaricabili per Mac, PC e Linux.
Diversi video molto affascinanti ed esplicativi delle iniziative di Monteiro e dei Gigoia Studios sono visionabili sul profilo ufficiale youtube Gigoia Studios.
Fonti: https://gigoiastudios.itch.io/impressionista-water-lilies
http://www.gamescenes.org/2015/04/art-game-rodrigo-rochas-surrealisto-2015.html